Le due nuove copertine di Futura!

E-eccoci qui!

Il periodo Covid-19 non è stato solo un modo per entrare in contatto con la parte più misantropa di noi stessi, ma anche un modo per capire quello che funziona dei propri progetti e quello che si può ancora migliorare. Uno degli esempi che mi riguarda è sicuramente il fattore copertine di Futura.

Sinceramente, la copertina principale in stile cartolina della parte 1 mi piace un sacco, ed è un miracolo dato che di solito cancellerei tutto di quello che faccio. Eppure ho ricevuto qualche feedback di persone che in qualche modo avrebbero gradito delle copertine più standard, commerciali, che illustrassero in modo più concreto l’universo contenuto nel nostro fumetto.

Da qui ho preso la decisione di dividere Futura- parte 1 in 4 distinti numeri, ognuno con una propria copertina. Ecco alcune anteprime su instagram:

Ok, sarò sincero, il risultato mi piace. Sono più o meno esattamente quello che avevo in mente e creano curiosità senza anticipare nulla della trama, il che è fondamentale. Vuoi vedere il risultato?

la copertina del primo numero di Futura

Beh, in realtà non è stato tutto rosa e fiori. Vedi la seconda copertina? In fase di inchiostrazione le ombre avevano un qualcosa di strano che non riuscivo a mettere a fuoco, e solo dopo averla pubblicata in mondo visione mi sono accorto che… non erano in prospettiva! Ho subito rimediato sistemando due parametri su Photoshop, e il risultato è quello che vedi nella versione colorata.

Per quanto riguarda il capitolo 12 sono a buon punto, anche se devo anticipare che è la parte con più pagine che abbia realizzato fin’ora (ben 17!), quindi puoi capire il perché ritardi così tanto. La priorità, come ho già detto, ce l’hanno queste copertine, e mi sono già buttato nella numero #3, la quale avrà protagonista niente meno che Lawrence Mason.

Per ora ti saluto e ti auguro una buona settimana. Resta comunque nei paraggi perché condividerò altri particolari sulle prossime copertine!

Leo.